Risultato
Nella vista Risultati, vengono visualizzati in modo chiaro i valori di disassamento, angolo e piedi. Sono indicate entrambe le direzioni orizzontale e verticale. Commutare per scegliere una vista V o H separata o una vista V/H combinata. È possibile spostarsi tra le viste Misura, Risultati e Regola.
Toccare se si desidera regolare la macchina. Dopo le regolazioni, è possibile tornare alla vista Risultati.
- Valori di disassamento verticale e angolo. Per il giunto spaziatore: Andare a Risultato giunto spaziatore.
- Valori di disassamento orizzontale e angolo.
- La compensazione termica è stata impostata.
- Indicatori di tolleranza.
- Valori verticali dei piedi. Se è stato bloccato un piede, questo viene visualizzato con un lucchetto
.
- Visualizzare la vista Tabella o la vista Macchina. Andare a Tabella dei risultati.
- Mostrare i valori "Come trovato" (pre-allineamento) o "Come lasciato" (post-allineamento).
- Valori orizzontali dei piedi.
- Bloccare i piedi. Andare a Piedi bloccati.
- Commutare per scegliere la vista verticale od orizzontale.
NOTA! Quando sono stati bloccati piedi, vengono visualizzate entrambe le macchine ed è necessario commutare tra i valori V e H.
Come leggere i valori
Al momento di leggere i valori, mettere la macchina stazionaria (S) di fronte a quella mobile (M). La posizione a ore 9 si trova a sinistra, come nei programmi di misurazione.
Come trovato o Come lasciato
Nelle schede, è possibile commutare tra le visualizzazioni dei valori Come trovato o Come lasciato.
![]() |
“Come trovato” è l'ultima misurazione effettuata prima di una regolazione. |
![]() |
"Come lasciato" è l'ultimo risultato regolato. Disponibile se si è andati alla vista Regola (e sono visualizzati i valori in tempo reale) e si è tornati alla vista Risultati. |
Mostrare la distanza
Per default, viene visualizzato errore angolare/100 mm. Per mostrare la distanza, è necessario impostare il diametro del giunto.
Per mostrare il risultato come distanza, toccare e
.
NOTA! Per le configurazioni di alcune macchine, il risultato 3D potrebbe non essere preciso. È inteso ad essere una guida e potrebbe non mostrare sempre la giusta rotazione e posizione della macchina. I valori visualizzati per i piedi e gli errori di accoppiamento sono sempre precisi e devono essere seguiti nel caso in cui il risultato 3D indichi diversamente.
Valori di disassamento e angolo
I valori di disassamento e angolo indicano l'allineamento della macchina col giunto. Appaiono in entrambe le direzioni orizzontale e verticale. È importante che questi valori siano entro la tolleranza.
- Disassamento. Le linee centrali di due assi non sono concentriche ma parallele. Questo valore viene misurato ai centri del giunto. In questo esempio è visualizzato un disassamento negativo.
- Disallineamento angolare. Le linee centrali di due assi non sono parallele. In questo esempio è visualizzato un angolo positivo.
- Disallineamento per sfasamento e angolare. Il disallineamento è spesso una combinazione di disassamento e disallineamento angolare.
Risultato giunto spaziatore
Se è stato selezionato un giunto spaziatore, vengono visualizzati i valori per l'angolo A e B. Appaiono in entrambe le direzioni orizzontale e verticale.
- Valori verticali per l'angolo A.
- Valori verticali per l'angolo B.
- Valori orizzontali.
Angolo A e angolo B