Risultato
Vengono visualizzati tre valori. I valori Velocità e BDU presentano un codice colore che ne mostra lo stato di allarme.
- Velocità. Scarto quadratico medio o Picco (mostrato in mm/secondo o pollici/s)
- Rumore dei cuscinetti in BDU (Danni al cuscinetto)
- G totale (accelerazione)
Andare a Analisi delle vibrazioni.
Valore RMS
Il valore ISO (in mm/s o pollici/s) è lo scarto quadratico medio (media) della velocità delle vibrazioni nella banda di frequenza da 10 Hz (600 giri/min) a 1 kHz (60.000 giri/min) o da 2 Hz (120 giri/min) a 1 kHz (60.000 giri/min), come specificato dallo standard ISO. La corretta banda di frequenza viene automaticamente selezionata da XT280 in base alla velocità di funzionamento. Lo sfondo presenta un codice colore in base al grafico dei livelli di velocità della vibrazione ISO 10816-1 (vedere sotto). Lo sfondo con codice colore indica le condizioni della macchina in base alle dimensioni e al tipo di macchina selezionata. Andare a Configurazione.
ISO 10816-1:1995. Vibrazione meccanica - Valutazione della vibrazione della macchina mediante misurazioni su parti non rotanti.
Rumore dei cuscinetti (BDU)
Rumore dei cuscinetti (vibrazione ad alta frequenza) in Danni al cuscinetto (BDU), dove 100 BDU corrispondono a 1 g di vibrazione dello scarto quadratico medio (media) misurata al di sopra di 1 kHz. Si tratta di una misura dello stato di usura dei cuscinetti nell'apparecchiatura monitorata. Più elevato è il numero, più il cuscinetto sarà usurato.
Nell’accezione comune, 1 g di vibrazione ad alta frequenza (100 BDU) corrisponde a un livello relativamente alto di rumore del cuscinetto e quindi può essere considerato indicativo di un cuscinetto danneggiato. In altri termini, può essere utile pensare che l’entità del rumore dei cuscinetti sia approssimativamente equivalente alla "percentuale" di usura dei cuscinetti.
Per default, il rumore dei cuscinetti viene visualizzato con:
- Sfondo rosso se è superiore a 100 BDU
- Sfondo giallo tra 50 e 100 BDU
- Sfondo verde al di sotto di 50 BDU.
I livelli di allarme BDU possono essere modificati. Andare a Configurazione.
Accelerazione totale (g)
Si tratta del valore di scarto quadratico medio (medio) dell’accelerazione totale delle vibrazioni misurato con lo strumento di misurazione nell’intera gamma di frequenza (da 2 Hz a 10 kHz). Questa lettura viene mostrata in unità di g (costante gravitazionale della terra, dove 1 g = 9,81 m/s2).
Scostamento scarto quadratico medio
Premere il tasto freccia sinistro (<) o destro (>) quando viene visualizzata la schermata di lettura per visualizzare lo scostamento dello scarto quadratico medio (in μm o mil) su uno sfondo blu. Premere nuovamente il tasto freccia per ripristinare la visualizzazione del valore ISO (mm/s o pollici/s).